La rampe sono un elemento costituente un sistema di combustione (generalmente metano) atto a convogliare il combustibile dalla rete fino al bruciatore.
Si può semplificare come un tratto di tubazione sul quale vengono montati una serie di apparecchiature e strumenti: la mancanza di uno di essi può compromettere il funzionamento dell'impianto stesso. Ovviamente non esiste un unico modello di rampa, ma ciascun generatore di calore necessita di una specifica rampa.
I criteri di cui bisogna tenere conto durante la progettazione sono:
il tipo di applicazione,il tipo di gas utilizzato, la potenza dell'impianto di combustione,la pressione del gas in ingresso. Per quanto riguarda la pressione di alimentazione, nelle applicazioni industriali spesso la pressione del gas in ingresso è elevata (maggiore di 1 bar), e dal momento che le apparecchiature lavorano a valori notevolmente più bassi, occorre realizzare una riduzione di pressione; per questo motivo la rampa può anche prendere il nome di stazione di decompressione o stazione di riduzione.
I.M.G. al momento del collaudo rilascia tutte le certificazioni, i nostri saldatori sono in possesso delle qualifiche necessarie per offrire un prodotto di eccellenza verso i nostri clienti. Vengono eseguite sulle saldature tutti controlli non distruttivi tramite l’ausilio di liquidi penetranti, questo processo si basa sull'esaltazione della visibilità di difetti superficiali, mediante contrasto cromatico tra una sostanza liquida che penetra per capillarità nei difetti ed uno sfondo, oppure tramite Radiografia, comprendente i sistemi Raggi X e Raggi gamma.